.........Diciamo che questo Monster non è stato oggetto di cure maniacali,cosa facilmente riscontrabile dallo stato in cui si trovava.Non mi lamento di questo,anche perché è quello che cercavo ;).
Le prime "magagne" sulle quali si è focalizzata la mia attenzione già dal primo giorno che l'ho vista sono state:
- perdita d'olio da i due carter
- perdita d'olio dall'attuatore frizione,che si è manifestata con una bella pozza d'olio nel box :(
- gruppo catena,corona,pignone ormai più che alla frutta....all'ammazzacaffè!!!!infatti la prima volta che l'avevo provata strappava molto
- forcellone posteriore segnato dalla catena,forse perché non tesa e strisciando ha lasciato un bel segno!!
- tubo che collega l'airbox alla valvola sfiato olio crepato
- alcuni segni sul serbatoio
-trasudi d'olio dai coperchi d'ispezione gioco valvole
questo era quello che nascondeva il copripignone...
...mentre qui si vede come era "pulito" l'attuatore.
Mi sa che anche l'olio è da cambiare!!
Infatti durante le varie operazioni di smontaggio ho proceduto alla rimozione del filtro olio e dell'olio motore ormai ampiamente estausto.
Smonta che ti rismonta....ecco come si presenta il Mostriciattolo,così ha un nonsochè di essenziale ;).
La cosa essenziale in questa fase è procedere gradulmente con lo smontaggio mettendo da parte i pezzi senza confondere le varie viti e bulloni che assicurano le varie parti della moto.
Come vedete il pavimento del garage è stato coperto con dei cartoni e sotto di quelli un buon cellophane.Purtroppo non potete evitare che neanche una goccia d'olio cada.Qundi, se per voi non è un problema,allora....avanti.
Sfruttando in fatto che la moto può ancora essere sorretta su i cavalletti,anteriore e posteriore,prima che forcellone e forcella facciano compagnia agli altri pezzi,mi sono soffermato sulla pulizia della zona pignone e del basamento ,completamente incrostate d'olio bruciato ,grasso e sporco indefinito!!
Bisogna avere tanta pazienza,ma soprattutto un buon amico..il Petrolio Bianco o Lampante!!
Lo trovate in qualsiasi ferramenta o brico e costa pochi € ,è uno sgrassatore fantastico e vi sarà utilissimo per pulire la catena e tutte quelle parti della moto che si incrostano di grasso...No, non sono pagato dalla ditta che lo commercializza, ma mi fa piacere condividere l'ottima funzionalità di questo liquido..Una volta passato con un pennellino sulle parti incrostate, vedrete il grasso sciogliersi.Ovviamente se non volete sporcare eccessivamente in giro munitevi di un recipiente da mettere sotto la moto e un po' di stracci.
Una volta levato il grosso con il petrolio bianco sono passato a dare una bella spruzzata di sgrassatore.Ho usato il Fulcor,opportunamente diluito.In alternativa ho provato ad usare anche lo Chanteclair oppure il detersivo per i piatti.
Tutti questi prodotti vanno poi lavati via abbondantemente con acqua,il top sarebbe con un'idropulitrice,ma sappiamo che qui non si puo'!!!.Io ho utilizzato uno spruzzino e uno spazzolino,ottenendo questo risultato
Ed ecco come si presenta il basamento....perfettamente sgrassato!!Come nuovo!!
Un'altra sorpresa il supporto del regolatore di tensione è rotto!!No problem tanto il telaio è da sabbiare e verniciare quindi si salderà...
...durante le operazioni di smontaggi ho prestato attenzione a segnare con del nastro adesivo di carta le connessioni dell'impianto elettrico,anche se è molto difficile sbagliare le connessioni, viste le posizione degli spinotti e le loro diverse dimensioni...
...anche qui si possono vedere le condizione del Mostro durante lo smontaggio.
Via la forcella anteriore...
...via il forcellone posteriore che mi ha dato non pochi problemi nello smontaggio dato che uno dei due dadi con testa esagonale (lato sinistro), che tengono bloccato il perno che lo collega al motore, era con la testa rovinata a causa della catena lenta che probabilmente lo aveva segnato...
...via l'airbox...
...ecco la testa del cilindro verticale...
...una volta smontato il corpo farfallato ho chiuso i condotti di collegamento con le teste con due tappi di plastica da idraulico che si possono reperire da qualsiasi brico o ferramenta...
...direi che anche questo avra' bisogno di una bella pulita.
E finalmente eccolo qui il cuore pulsante del Mostro un bicilindrico desmodue di derivazione Pantah...
senza il telaio si possono vedere ancora meglio le varie perdite di olio presenti nei carter
e dai coperchi delle cammes.
Che soddisfazione!!!!Dopo un mesetto di lavoro a tempo perso sono riuscito a spargere il mostro per tutto in garage.Diciamo che fin qui, a parte qualche bullone che non voleva saperne di essere rimosso e l'acquisto di qualche chiave mancante, non ho avuto molte difficoltà.Non nascondo che il primo pensiero vedendo cio' che avevo fatto è stato "ma saro' mai in grado di rimetterla insieme?"...mha... ;)
Non ci scoraggiamo è andiamo avanti!!!Lo scopo è quello di ridare una nuova vita al Mostro,una moto che ha fatto storia nel panorama delle moto naked ed in funzione di questo non rimane che trovare un buon meccanico per dare una revisionata al mio desmodue 904cc.
Purtroppo non sono ferrato in materia di motori ed onde evirate di combinare danni irreparabili ho cominciato a navigare sul web in cerca di un meccanico in gamba e soprattutto "giusto",nel senso che sarebbe molto semplice portare il motore da mamma Ducati ed affidarlo alle cure del suo staff qualificato,ma lo scopo del progetto è quello di contenere le spese e raggiungere lo stesso risultato;ed è così che ho conosciuto Alberto Biella titolare dell'officina Biella corse un ottimo meccanico,un operatore qualificato nell'utilizzo di macchine utensili con una grande passione per la meccanica,per i motori Ducati, che ha frequentato l'officina del grande Mario Rognoni detto "Voronoff".La sua officina si trova a Desio (MB) in Viale Sabotino n.87 cell.347.1519752,voglio fargli un po' di pubblicità perché se la merita!!!
Una volta preso in consegna il motore, Alberto non ha perso tempo è come prima cosa ha regolato il gioco valvole
facendomi notare di aver trovato uno dei semi anelli di tenuta delle valvole rotto.
Lasciando lavorare il buon Biella sul motore mi sono dedicato a preparare i pezzi per la sabbiatura e successiva verniciatura.
Solitamente la sabbiatura elimina le imperfezioni della verniciatura, anche perchè viene totalmente rimossa,comunque per non rischiare ho preferito carteggiare via i graffi più profondi soprattutto i segni che la catena aveva lasciato sul forcellone in acciaio
Ho fatto abbastanza fatica a rimuovere il cuscinetto di sterzo inferiore che sembrava letteralmente saldato al perno,purtroppo ho rovinato il parapolvere inferiore,che dovrà essere cambiato
Poggia piedi e leve di cambio e freno verranno smontati e ricondizionati.
Ritorniamo da Alberto Biella.Sul banco schierati alcuni pezzi pronti per essere sabbiati e verniciati...i colori sono stati decisi...vedremo il risultato...
...i carburatori sono stati puliti...
...voglia di allegerire il volano...vedremo intanto rimetiamola insieme...
...effettuato anche il cambio cinghie di distribuzione e cambiati un po' di orings.
Mentre aspettiamo che il telaio e tutti gli altri pezzi, compreso il motore, tornino a casa, concentriamoci su quello che è rimasto in garage.Il serbatoio non è messo male ma anche questo subirà un restyling...ho già qualche idea ;)
Proseguiamo con le pulizie e i ricondizionamenti controllando ogni singolo pezzo.Ecco il bilanciere della sospensione posteriore perfettamente pulito;le gabbie a rulli dei cuscinetti sono perfettamente funzionati seguono i perni del forcellone,ruota posteriore,anteriore e i due bulloni passanti che fissano il motore al telaio.
La forcella era stata già revisiona ed i paraolio non perdono.
Questo si che è un bel lavoretto da fare...12 anni senza mai pulire i collettori di scarico ed ecco come si presentano...completamente incrostati e ossidati!!!
Una telefonata e l'Alberto mi fa una sorpresa...
...forse un po' scontato come colore telaio ma il traliccio rosso è un classico!!!
Non è ancora arrivata l'ora di ritirare i pezzi,mancano piastre di sterzo ed i cerchi,quindi a lavoro!!!!!Dopo parecchie ore a strofinare con carta abrasiva di diverse grane,molta pazienza ed una bella passata finale con pasta abrasiva, ecco il risultato.Mi sembra abbastanza accettabile visto lo stato in cui si trovavano.Sarebbe stato più facile portarli a lucidare ma vuoi mettere la soddisfazione!!!So che dureranno ben poco in questo stato ma non ritorneranno di certo a quello iniziale ;)
Dopo un po' di lavoretti di fino i pezzi del MOstro ritornano a casa rigenerati....
...il motore con coperchietto BIELLACORSE...
I cerchi!!!
Piastre di sterzo e archetto posteriore
Un po' di sostituzioni:cinghie di distribuzione,candele,cuscinetti ruota anteriore,varie guarnizioni in alluminio ecc.
Mi aspetta ancora parecchio lavoro prima dell'assemblaggio!!!
Continuiamo a dedicarci al motore, non da un punto di vista meccanico ma estetico.Proteggiamo i carter appena verniciati e mettiamo il motore in un vasca pronto per il bagno!!! ;)
Di levare sporco non si finisce mai!!!
Ci si dedica ad altre modifiche estetiche...
...verniciati in nero opaco i vari coperchi...
...scodellini frizione e ferma pignone.
...aggiungiamo valvola sfiato olio in ergal..
...e copri-pignone anch'esso in ergal!!!
E adesso si rimonta!!!
Chiave dinamometrica,grasso e tanta pazienza!!!
Chiave dinamometrica,grasso e tanta pazienza!!!






































































